Torta per comunione: Quali sono i simboli più utlizzati?
Ovviamente in un giorno come questo le torte Prima Comunione devono essere certamente belle, ma non dimenticare l’autentico significato della celebrazione. Meglio allora lasciar perdere supereroi e principesse dei film Disney ed orientarsi piuttosto su immagini e temi che richiamino direttamente il sacramento celebrato e la sua importanza per i bambini. Angeli piccoli e grandi in tutte le fogge, il pane, il calice, scene tratte da episodi della Bibbia, bambini accolti da Gesù: la scelta è vastissima e può essere declinata con facilità in qualsiasi stile di dolce deciderete di acquistare.
Torte comunione: Scegliamo colori e decorazioni
Anche per i colori, visto il significato della celebrazione, meglio evitare i toni glamour e fluorescenti per orientarsi su sfumature più delicate. Per le torte Prima Comunione gettonatissimo è ovviamente il bianco – simbolo di verità, rettitudine e rinascita - ma anche l’azzurro e il rosa, più o meno carichi, sono molto apprezzati e diffusi.
E le decorazioni? Come già detto per tematica e colori, anche le decorazioni di una torta destinata al pranzo della Prima Comunione è bene siano lontane dagli eccessi hollywoodiani: bellezza e sobrietà, potrebbe essere la parola d’ordine perfetta in questa occasione. Del resto, l’utilizzo della pasta di zucchero, in voga ormai da parecchi anni, permette di realizzare vere e proprie opere d’arte dolciarie.
Decorazioni o immagini? Questione di stile e gusto!
Abbiamo scelto il tema della torta, i colori da utilizzare e le decorazioni: a questo punto non resta che scegliere la cosa più importante, lo stile e il tipo di dolce. Come dicevamo poc’anzi, le torte ricoperte in pasta di zucchero o cioccolato plastico sono un po’ il trend del momento, ma nessuno ci vieta di optare per grandi classici come la Saint Honoré o la millefoglie. Per quanto concerne lo stile, meglio rimanere sul classico o romantico, evitando gli eccessi degli stili bucolico, fashion e luxury.